La cultura dell’indebitamento delle imprese italiane

Alfonso Ghini -

Abstract


Le imprese italiane si distinguono per il marcato indebitamento. Tradizionalmente il capitale di terzi partecipa massicciamente al finanziamento dell’attivo patrimoniale. L’intervento esterno per la copertura del fabbisogno finanziario dell’impresa avviene sia attraverso il credito di fornitura, cioè i debiti di natura commerciale, sia, soprattutto, a mezzo del capitale di prestito o indebitamento finanziario. Ne deriva, evidentemente, una notevole dipendenza dal sistema bancario, con cui le imprese, generalmente, non trattano ad armi pari, pressate come sono dalla necessità di assicurarsi i mezzi liquidi occorrenti all’attività istituzionale ai fini del rispetto delle obbligazioni assunte per ottenere i beni ed i servizi dei quali abbisogna.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2007.2-3.83-97

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies