Analsi e valutazione dei costi delle prestazioni sanitarie

Laura Perotti

Abstract


L’attuale sistema sanitario, al quale sono state chieste caratteristiche di azienda, deve orientarsi ad un mercato nel quale le trasformazioni si manifestano sul fronte tecnologico, su quello finanziario, su quello dei prodotti e dei servizi, e sviluppare un modello gestionale secondo logiche imprenditoriali. La trasformazione degli ospedali in aziende sanitarie induce le strutture ad affrontare problemi tipici di altri settori, in particolare quello della gestione dei prodotti, dei servizi, delle risorse e dell’ottimizzazione delle condizioni operative dei gruppi professionali che vincola la struttura a fornire prodotti e servizi a “clienti” e non a pazienti. Il paradigma paziente-cliente prevede che il cittadino si ponga sul mercato come utente, detentore di diritti e che esprima la propria valutazione in termini di aspettative soddisfatte. Il miglioramento orientato al cliente rappresenta la premessa concettuale per sviluppare prodotti e servizi adeguati ai bisogni individuati, in direzione di un’offerta di cure e di interventi personalizzati.

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DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2006.4.35-71

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Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

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