Value based management. Approccio manageriale al tramonto?

Michela Pellicelli -

Abstract


Negli anni ’90 un numero crescente di imprese ha adottato la creazione di valore per gli azionisti come obiettivoprimario dell’impresa e quindi come criterio per valutare strategie e risultati ottenuti dal management. Difesa dairaiders, entrata di investitori istituzionali nei mercati dei capitali, remunerazione del management e crisi dei sistemipensionistici sono stati all’origine della rapida diffusione, in particolare negli U.S.A. e Gran Bretagna, della teoriadella creazione del valore.L’evoluzione di questo principio ha generato l’esigenza di individuare nel value based management un approcciomanageriale, la cui applicazione alla gestione dell’impresa avrebbe consentito il raggiungimento dell’obiettivo dimassimizzare il valore creato per gli azionisti. Sono sempre stati numerosi gli oppositori (è pura finanza ed ignora gli altri stakeholders, dicono i critici), ma larecessione (o il lento sviluppo) degli ultimi anni, la crisi dei mercati azionari ed il contestuale comportamento dialcuni managers hanno rinvigorito le tesi contrarie. Possiamo oggi parlare della fine di un modello?

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DOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.1-14

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