L’evoluzione della misurazione delle performance nella distribuzione di spettacoli teatrali: il caso Teatro Pubblico Pugliese
Abstract
La progressiva riduzione delle risorse economiche pubbliche disponibili per gli investimenti in cultura e il necessario ripensamento delle politiche di welfare hanno orientato l’attenzione degli studi aziendali verso le istituzioni culturali e, in particolare, verso le aziende dello spettacolo dal vivo. Un sistema di misurazione delle performance adeguato garantisce nel tempo il mantenimento di condizioni di economicità per aziende, quali quelle teatrali, in cui la realizzazione di fenomeni aggregativi rappresenta un importante fattore di vantaggio competitivo. Il presente contributo si focalizza, pertanto, sul caso aziendale di un network regionale tra teatri pubblici la cui analisi degli strumenti di accountability viene messa in relazione con le specificità di un modello di governance e con le connesse esigenze informative dei differenti stakeholder presenti
Keywords
misurazione delle performance, gestione teatrale, strumenti di rendicontazione
Full Text:
PDFDOI: http://dx.doi.org/10.4485/ea2038-5498.003.0010
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Privacy e cookies