Allergeni emergenti nella dermatite allergica da contatto

Valerie Melli - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Michela Castello - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Laura Berardi - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Mariadele Vignini - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


La dermatite allergica da contatto (DAC) è una patologia infiammatoria della cute; è una reazione di ipersensibilità cellulo-mediata (tipo IV) verso antigeni esogeni. La diagnosi viene fatta tramite i patch test; in particolare, presso il nostro ambulatorio viene utilizzata la serie Sidapa aggiornata annualmente.
La letteratura riporta l’occasionale positività dei test ad allergeni “emergenti”, importanti per la loro diffusione d’uso.
Presentiamo, quindi, una revisione della letteratura su tali allergeni che normalmente non vengono testati negli amubulatori di Allergologia Dermatologica.
Quello che emerge è che questi allergeni andrebbero testati in modo routinario; comunque, andrebbero testati in tutti quei casi in cui i dati anamnestici possano indicarci una loro importanza nel determinare la patologia.
Inoltre, risulta che antigeni già noti, e attualmente testati in modo routinario, sempre più frequentemente si ritrovano in numerosi prodotti rappresentando un problema per i pazienti con allergia già nota.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.124.856



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies