Sindrome nefrosica in paziente con linfoma linfoplasmocitoide: trattamento con Rituximab

Valentina Nieswandt - U.O. di Medicina Interna, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV), Maria Negri - U.O. di Medicina Interna, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV), Silvano Costa - U.O. di Nefrologia e Dialisi, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV), Annalisa Foschi - U.O. di Nefrologia e Dialisi, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV), Fabio Milanesi - U.O. di Nefrologia e Dialisi, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV)

Abstract


Il linfoma linfoplasmocitoide (LLP) è un disordine linfoproliferativo a cellule B, a basso grado di malignità, ca-ratterizzato da un decorso clinico indolente. È raramente riportato in letteratura un coinvolgimento renale secon-dario a LLP primitivo. Riportiamo il caso clinico di un paziente maschio di 61 anni in buone condizioni cliniche con diagnosi di gammopatia monoclonale di incerto significato dal 2006; giunge alla nostra attenzione nel 2009 per comparsa di insufficienza renale acuta in quadro di sindrome nefrosica e comparsa di anemia normocitica, aumento della β2-microglobulina e proteinuria di Bence-Jones positiva. La biopsia osteo-midollare mostrava referto compatibile con LLP. Il paziente è stato trattato con Rituximab, anticorpo monoclonale anti-CD20, asso-ciato a trattamento dialitico extracorporeo sostitutivo con progressivo recupero, pressochè completo e duraturo, della fun-zionalità renale. Le condizioni cliniche del paziente si sono mantenute stabili fino ai più recenti controlli. Il successo della terapia con Rituximab indica pertanto la stretta correlazione tra patologia linfoproliferativa e coinvolgimento renale.

 


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.681



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies