Due casi di amiloidosi linfonodale

Francesca Bellistri - Clinica Medica III, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Barbara Katia Guglielmana - Clinica Medica III, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Federica Quaglia - Clinica Medica III, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Rosangela Invernizzi - Clinica Medica III, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Carlo Luigi Balduini - Clinica Medica III, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Edoardo Ascari - Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, Sezione di Medicina Interna ed Oncologia Medica, Università degli Studi di Pavia, Pavia

Abstract


L'amiloidosi è causata dalla deposizione negli spazi extracellulari di una sostanza proteica insolubile. I depositi di amiloide possono localizzarsi a livello linfonodale, ma raramente linfoadenomegalie rappre-sentano il sintomo d’esordio della malattia in assenza di coinvolgimento di altri organi. Inoltre è molto raro il coinvolgimento isolato dei linfonodi mediastinici.
Riportiamo due casi di amiloidosi sistemica con coinvolgimento linfonodale: il primo caratterizzato da un inte-ressamento mediastinico isolato, il secondo con coinvolgimento diffuso a livello di tutte le stazioni linfonodali superficiali. In entrambi i casi non è stato evidenziato con certezza l’interessamento di altri organi.
Il decorso relativamente benigno dei due casi riportati dimostra la varietà di espressione a livello clinico della malattia e la necessità di approfondire i meccanismi patogenetici che causano il deposito elettivo di amiloide in determinati organi.

 


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.667



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies