Peso corporeo e cardiopatia ischemica in pazienti ambulatoriali con diabete di tipo 2

Roberto Pollastri - Centro per la Prevenzione e Cura del Diabete, Casa di Cura San Camillo, Cremona

Abstract


 

Scopo di questo studio è indagare le possibili relazioni tra cardiopatia ischemica, peso corporeo ed altri fattori di rischio in pazienti con diabete tipo 2. Sono stati valutati 463 consecutivi suddivisi in due gruppi (con e senza cardiopatia ischemica) ed in base al BMI; sono poi stati esaminati altri fattori di rischio come il quadro lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL, e trigliceridi), fibrinogeno plasmatico, terapia ipoglicemizzante (insulinica o non insulinica), ipertensione arteriosa. Di questi sonlo il colesterolo totale e quello LDL, cosi come l’ipertensione arteriosa, mostrano significative differenze nelle varie classi di peso, con maggior prevalenza in pazienti con BMI >30 kg/m2. La cardiopatia ischemica, il colesterolo HDL, i trigliceridi, il dosaggio insulinico giornaliero, il fibrinogeno plasmatico hanno valori sostanzialmente sovrapponibili.
I risultati del nostro studio mostrano come nei pazienti con diabete tipo 2 alcuni fattori di rischio cardio-vascolare si presentino in misura significativamente maggiore nelle classi di peso più elevate. Da qui l’importanza di strategie mirate di prevenzione e specifiche terapie.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.579



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies