Studio di abilità prescritturali in bambini della scuola primaria mediante video analisi

Elisabetta De Bernardi - S.C. Riabilitazione Specialistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, A. Pezzoli - S.C. Riabilitazione Specialistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Maurizio Bejor - S.C. Riabilitazione Specialistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


Il nostro studio si propone di valutare le posizioni articolari assunte dall’arto superiore di bambini non patologici mediante l’apposizione di markers virtuali, durante la prova di tracciamento su un piano di figure geometriche proiettate di fronte.
Da questa analisi si è sottolineata una differenza netta nello schema motorio tra i bambini frequentanti la seconda elementare, che attivano l’arto superiore en bloc indipendentemente dalla richiesta verbale esterna, e quelli del triennio successivo nei quali si denota una singolarizzazione articolare più simile a quella di uno schema adulto con un utilizzo più marcato del polso rispetto alle altre articolazioni alla richiesta di un movimento più accurato.
Inoltre grazie all’elaborazione quantificata delle tracce rilevate con l’utilizzo dei markers virtuali forniti dal programma è stato possibile rilevare come il medesimo individuo adottasse strategie motorie, altrimenti non rilevabili ad occhio nudo, quando eseguiva il movimento seguendo ordini verbali differenti. L’elaborazione statistica effettuata con comuni programmi commerciali (Exceltm e MedCalctm)  dei dati quantitativi ottenuti con il programma di video analisi Dartfishtm consente inoltre di ottenere delle rappresentazioni grafiche utili per una consultazione immediata.
Rispetto alle apparecchiature optoelettroniche in commercio, la video analisi computerizzata ottenibile con software ad alte prestazioni, oltre ad essere molto più economica, ha il vantaggio di essere meno invasiva per il paziente, permettendone anche l’utilizzo con bambini molto piccoli o con soggetti anziani, ed in ambienti non dedicati e familiari, diminuendo lo stress sul soggetto.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.122.537



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies