Nefrite lupica in età pediatrica: un caso clinico

V. Muratore - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Pietro Merli - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, F. Mangione - Clinica di Nefrologia, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Ciro Esposito - Clinica di Nefrologia, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Silvia Magni-Manzoni - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


La nefrite lupica rappresenta una delle più comuni manifestazioni della forma giovanile di lupus eritematoso sistemico (LES); essa presenta manifestazioni cliniche variabili in base alla gravità delle alterazioni istologiche, sulle quali si basa la classificazione WHO. Il trattamento ottimale rimane ancora oggi poco chiaro, principalmente per le scarse conoscenze sull’eziopatogenesi della malattia.
Descriviamo il caso di una ragazza affetta da nefrite lupica di grado severo (classe III/IV WHO) seguita presso la Nefro-Reumatologia del Policlinico S.Matteo, il cui trattamento è risultato particolarmente difficile e le cui condizioni cliniche rimangono tuttora poco soddisfacenti.
Il trattamento attuale della nefrite lupica si basa sulla somministrazione di corticosteroidi eventualmente associati a farmaci immunosoppressori, quali la ciclofosfamide, l’azatioprina, la ciclosporina A e il micofenolato-mofetile; altre opzioni terapeutiche che possono essere utilizzate sono la plasmaferesi e, in caso di insufficienza renale grave, la dialisi o il trapianto di rene. Nuove frontiere terapeutiche sono il rituximab e il trapianto di cellule staminali.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.122.498



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies