La prevalenza della malattia celiaca in Italia

Annalisa Schiepatti - Clinica Medica I, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Alessandra Zilli - Clinica Medica I, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Federico Biagi - Clinica Medica I, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Gino Roberto Corazza - Clinica Medica I, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


Introduzione: La malattia celiaca (MC) è un’enteropatia cronica molto frequente nella popolazione generale e caratterizzata da un’aumentata mortalità. Tale aumento di mortalità è dovuto principalmente alle complicanze della MC stessa. Mentre la prevalenza della MC è stata ampiamente studiata (1/160 nella popolazione europea), la prevalenza della malattia celiaca complicata (MCC) non è invece nota. I pazienti affetti da MCC affluiscono infatti a centri di riferimento terziari, il che comporta un importante bias di selezione.
Obiettivi: Contare in quanti pazienti celiaci diagnosticati in questi centri sia successivamente insorta una complicanza.
Pazienti e metodi: Abbiamo raccolto i dati di pazienti con diagnosi di MC e MCC poste direttamente in quattro centri italiani di riferimento tra Settembre 1999 e Ottobre 2011.
Risultati: Tra Settembre 1999 e Ottobre 2011 sono state poste 2242 nuove diagnosi di MC. Diciassette di questi pazienti celiaci hanno sviluppato una complicanza: 6 casi di MC refrattaria di tipo I, 2 casi di MC refrattaria di tipo II, 3 casi di digiuno-ileite ulcerativa, 2 casi di linfoma B, 3 casi di adenocarcinoma del tenue e un caso di linfoma a cellule T associato a enteropatia. La prevalenza globale della MCC è risultata essere pari a 0.75%. Quattordici pazienti hanno sviluppato una complicanza precocemente dalla diagnosi di MC (24±16 mesi), mentre nei tre casi rimanenti le diagnosi di MC e MCC sono state pressoché contemporanee. Sei dei 17 pazienti con MCC sono morti, due di questi per cause non correlate alla MC (mortalità 35.3%).
Conclusioni: Sebbene i nostri dati siano preliminari, possiamo concludere che le complicanze della MC sono condizioni gravate da una prognosi infausta, ma fortunatamente più rare del previsto.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.124.1009



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies