I Pigmei, modello paradigmatico di bassa statura idiopatica

Giada Biddeci - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Barbara Rundo - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Laura Losa - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Sara Pagani - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Cristina Meazza - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


Obiettivo: i soggetti Pigmei rappresentano la forma estrema di bassa statura non dovuta ad alcuno stato patologico e la loro crescita ha sempre attirato il mondo occidentale. La comprensione dei meccanismi coinvolti nella crescita dei Pigmei potrebbe aiutare a comprendere meglio anche il meccanismo patogenetico delle forme di bassa statura idiopatica. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di valutare se la bassa statura, la ridotta velocità di crescita e la disfunzione dell’asse GH/IGF-I, presente nei Pigmei, avessero una componente genetica.
Disegno dello studio: sono stati studiati 35 soggetti adulti pigmei di etnia Baka (13 maschi e 22 femmine con età media di 36±15 anni) e 14 soggetti Bantu (11 maschi e 3 femmine con età media di 37±10 anni), popolazione Africana con statura normale, scelta come controllo. Abbiamo valutato i livelli sierici di GH, GHBP e IGF-I in entrambe le popolazioni e confrontato il profilo di espressione quantitativa dei geni GH e GHR, principali rappresentanti dell’asse GH-IGF-I.
Metodi: i campioni di sangue prelevati da ciascun soggetto sono stati raccolti in provette con gel separatore di siero e in provette Tempus Blood™ RNA per la preservazione dell’RNA. I livelli circolanti di GH e di IGF-I sono stati determinati mediante metodo IMMULITE. Il dosaggio della GHBP è stato effettuato con un kit ELISA. Per valutare l’espressione del gene del GH e del GHR è stato estratto l’RNA totale, amplificato con la Real Time PCR e retrotrascritto in DNA a singolo filamento. Infine, i polimorfismi nel gene del GHR sono stati valutati tramite sequenziamento in elettroforesi capillare.
Risultati: dal nostro studio è emerso che i valori sierici di GH basale non sono significativamente differenti tra le due popolazioni. Al contrario, i livelli circolanti di IGF-I e GHBP sono significativamente più bassi nel gruppo dei Pigmei, rispetto ai Bantu. Per quanto riguarda l’espressione quantitativa dei geni GH e GHR nei campioni di sangue periferico delle due popolazioni, questa è risultata significativamente ridotta nel gruppo dei Pigmei rispetto a quello dei Bantu. Infine, non sono state trovate differenze statisticamente significative tra la distribuzione dei polimorfismi del gene GHR nei due gruppi studiati.
Conclusione: i nostri dati mostrano nei Pigmei ridotti livelli di IGF-I e GHBP associati ad una marcata riduzione dell’espressione genica del GHR. Questi risultati rappresentano un punto di partenza per future ricerche atte ad individuare effetti epigenetici ed epistatici.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.124.1006



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies