Bernardo Pisano, la ballata e la Musica sopra le canzone del Petrarca

Francesco Saggio -

Abstract


La figura di Bernardo Pisano occupa una posizione strategica nella storia della musica profana italiana del primo Cinquecento. Egli si colloca nel periodo che precede immediatamente la diffusione del madrigale e per questo è stato spesso indicato come uno dei progenitori di tale genere. La portata della sua opera non può però essere compresa pienamente senza una corretta contestualizzazione storica e musicale. È nelle composizioni di Alessandro Coppini e Bartolomeo degli Organi che va ricercata quella peculiare scrittura vocale associata quasi esclusivamente alla forma di ballata, che informa la prima produzione profana di Pisano. I successivi contatti con la Roma di Leone X sono facilmente ravvisabili nella sua ben nota raccolta a stampa, in cui il nome di Petrarca campeggia nel frontespizio accanto a quella di Pisano. L’abbandono della forma strofica, in favore del monostrofismo, coincide con un approfondimento dell’esegesi poetica, contribuendo a plasmare delle canzoni polivocali che preannunciano l’imminente stagione madrigalistica.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/1826-9001.9.562

Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia n. 552 del 14 luglio 2000 – ISSN elettronico 1826-9001 | Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Musicologia | Pavia University Press

Privacy e cookies