Pietro Prosser

Liuto obbligato o costretto? Ricerca di un’identità strumentale tra estensore, esecutore, editore

Esempio 1A e 1B

Giovanni Felice Sances, Aristomene Messenio, dramma per musica, Vienna, 1670 (A-Wn, Mus. Hs. 16704 Leopoldina)

1A: II/11-II/12: Ciaccona per chitarre (movimento scenico)

 
Esempio 1A

 

 

1B: II/13: Ciaccona per chitarre (movimento scenico)

 

Esempio 1B

 

  :: Chiudi questa tavola e ritorna al testo dell'articolo.

   Esempio 2

Antonio Draghi, La chioma di Berenice, festa musicale, Vienna, 1695 (A-Wn, Mus. Hs. 16846 Leopoldina)

cc. 12v-13v: Terzetto Non s'inganna chi spera nel ciel: ritornello per liuto, 3 flauti, bc

 

Esempio 2

 

  :: Chiudi questa tavola e ritorna al testo dell'articolo

   Esempio 3

Anonimo, O spettacolo pur troppo funesto, cantata sacra per S, liuto, Dresda, metà ‘700 (D-Dlb, Mus. Ms. 3037-V-3)

c. 1v: recitativo iniziale O spettacolo pur troppo funesto

 

Esempio 3

 

  :: Click per stampare questa pagina
  :: Chiudi questa tavola e ritorna al testo dell'articolo

 Copyright 2005-06 © Università  degli  Studi  di  Pavia

 Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologicheFacoltà di Musicologia