Evoluzione tecnologica, cambiamento organizzativo e politica informativa nel National Health Service inglese

Paola Adinolfi -

Abstract


Nei moderni sistemi sanitari, la corretta gestione dei processi assistenziali è sempre più dominata dall’imperativo di raccogliere informazioni utili per soddisfare una gran varietà di fabbisogni informativi. I numerosi cambiamenti che hanno interessato i sistemi sanitari occidentali negli ultimi anni contribuiscono a moltiplicare il fabbisogno di informazioni: l’ingresso di nuovi attori nel mercato delle prestazioni sanitarie e dei servizi alla sanità; i nuovi modelli organizzativi per ripartire i rischi finanziari dell’assistenza tra diversi segmenti pubblici e privati del settore socio-sanitario; il superamento dei tradizionali sistemi pubblici di finanziamento degli attori sanitari locali basati sulla copertura ex-post delle spese sostenute, a favore di meccanismi che tengono conto del carico prestazionale; lo sviluppo di processi/sistemi integrati di erogazione dei servizi sanitari in cui agiscono molteplici tipi di erogatori/produttori di assistenza, che contribuisce a spostare la pratica clinica dalla dimensione di arte-abilità basata sul giudizio clinico a quella di scienza basata sull’analisi di dati empirici.

Tali tendenze hanno portato ad un considerevolissimo incremento nel fabbisogno di informazioni sanitarie, da condividere tra numerose organizzazioni dentro e fuori il sistema sanitario. Tale esigenza ha alimentato un dibattito scientifico sulle diverse opzioni di politica informativa, e sulla misura in cui esse condizionano/sono condizionate dall’evoluzione tecnologica e organizzativa.

Obiettivo del presente lavoro è quello di fornire un contributo attraverso lo studio dell’esperienza inglese, la quale riveste particolare interesse avendo il National Health Service sperimentato riforme all’avanguardia sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico. Esso offre una lente di ingrandimento attraverso cui è possibile intravedere il futuro del nostro sistema sanitario e le conseguenze delle diverse opzioni di politica informativa.


Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.13132/2038-5498/2004.1.1-12

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Registered by the Cancelleria del Tribunale di Pavia N. 685/2007 R.S.P. – electronic ISSN 2038-5498

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Privacy e cookies