Inibina B (IB) e ormone Antimülleriano (AMH) quali indicatori di attività follicolare ovarica

Arianna Zaroli - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Laura Losa - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Francesca Marabotto - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Mariangela Cisternino - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


L’Inibina B è una glicoproteina dimerica prodotta dalle cellule della granulosa dell’ovaio, in piccoli follicoli antrali sotto la stimolazione dell’FSH. L’ormone Antimülleriano (AMH) nella femmina è espresso anch’esso dalle cellule della granulosa e la sua azione è quella di modulare la crescita follicolare e di inibire il recluta-mento dei follicoli non dominanti. Il dosaggio dell’AMH non è stato mai effettuato in bambine affette da pubertà precoce.
L’obiettivo del presente studio è quello di valutare la secrezione di IB e AMH in bambine affette da telarca prematuro isolato e da pubertà precoce vera. Sono state arruolate per questo un numero totale di 87 bambine con diagnosi di telarca prematuro isolato o di pubertà precoce vera sia prima che durante trattamento con Analoghi del GnRH; il dosaggio dell’IB ed AMH è stato effettuato in un gruppo di controllo costituito da 26 bambine di pari età, impuberi e non affette da patologia endocrina.
E stato possibile evidenziare un aumento dei valori ematici di IB nella maggior parte delle bambine con telarca prematuro isolato e con pubertà precoce vera prima del trattamento, mentre i valori di IB sono risultati simili a quelli del gruppo di controllo nelle bambine con pubertà precoce durante il trattamento con GnRH-A. I valori di IB hanno mostrato una correlazione significativa con i valori di FSH sia basali che dopo stimolazione con GnRH, a dimostrazione che la sua secrezione è sotto il controllo gonadotropinico.
I livelli sierici dell’ormone AMH nelle bambine con telarca prematuro isolato invece sono risultati significati-vamente inferiori sia a quelli delle bambine con pubertà precoce prima del trattamento (P=0.011) che a quelli delle bambine durante terapia con GnRH-A (P=0.037). Al contrario dell’IB, i valori di AMH non sembrano modificarsi durante trattamento con GnRH-A e non correlano con quelli di FSH e LH; i livelli di AMH inoltre correlano positivamente con i valori di estradiolo (r=0.24, P=0.0264), mettendo in evidenza la presenza di atti-vità secretiva follicolare.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.748



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies