Evoluzione del gesto scrittorio in bambini con Disturbo Evolutivo della Scrittura: confronto tra 25 casi preliminari ed un campione non patologico di 226 bambini di pari età

Silvia de Vincenzi - Dipartimento di Scienze Neurologiche, Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Casimiro Mondino, Pavia, Matteo Chiappedi - U.O.C. Riabilitazione Specialistica, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Salice Terme (PV), Rossella Togni - S.C. Riabilitazione Specialistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Elisabetta De Bernardi - S.C. Riabilitazione Specialistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Chiara Panizzari - U.O.C. Riabilitazione Specialistica, Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Salice Terme (PV), Maurizio Bejor - S.C. Riabilitazione Specialistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Umberto Balottin - Dipartimento di Scienze Neurologiche, Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Casimiro Mondino, Pavia

Abstract


L’abilità di scrittura, considerata come l’esito di un processo di codifica di segni grafici arbitrari e convenzionali, è un’importante abilità cognitiva che richiede l’utilizzo e il controllo di diversi processi di elaborazione dell’informazione visiva e fonologica ed un’adeguata programmazione e coordinazione di sequenze motorie.
Nel presente studio proponiamo l’analisi delle componenti motorie di un gesto precursore della scrittura in bambini affetti da Disortografia e/o Disgrafia Evolutiva al fine di evidenziare eventuali anomalie suscettibili di interventi riabilitativi specifici. L’esercizio gestuale proposto consisteva nel controllare con un mouse senza fili il percorso di un marker all’interno di una figura geometrica (labirinto) generata sullo schermo di un computer e proiettata di fronte al bambino in modo da simulare il disegno su una lavagna scolastica.
Il test è stato somministrato ad un campione di 25 bambini affetti da Disortografia (ICD 9 CM: 315.09; ICD 10: F81.1) e/o Disgrafia Evolutiva (ICD 9 CM: 315.2; ICD 10: F81.8) (età media 9.1 anni, range 6.3-11.4 anni). Sono stati rilevati ed elaborati i dati inerenti ad escursioni angolari, ai tempi di esecuzione e alla precisione del gesto, grazie al software Dartfish 6.0 ed al programma generatore del labirinto (PRINC). L’analisi statistica è stata condotta mediante l’uso dei software MedCalc e SPSS.
Il confronto con i dati normativi precedentemente ottenuti da un campione di 226 bambini sani di pari età e classe scolastica non ha evidenziato differenze significative riguardanti la struttura del gesto (traiettorie dei segmenti di arto superiore ed aperture angolari delle articolazioni interessate). I dati indicano comunque che i pattern angolari e temporali di esecuzione vengono raggiunti in ritardo rispetto ai bambini del campione non patologico di pari età.
Le competenze cognitive (Matrici Progressive di Raven) e di integrazione visuo-motoria (VMI) non sono risultate correlate con i risultati ottenuti nel nostro test; il deficit dell’attenzione visiva (Test delle Campanelle Modificato) si associa invece con prestazioni motorie inferiori rispetto ai soggetti con normali competenze attentive.
In conclusione i dati ottenuti da questo studio evidenziano che la presenza di un Disturbo Evolutivo della Scrittura comporta un ritardo nel tempo di raggiungimento dei pattern motori del gesto pre-scrittorio caratteristici della classe di età di appartenenza, più che un’alterazione nella struttura stessa del gesto, anche se non è stato possibile rilevare differenze significative tra i diversi sottotipi di tale Disturbo.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.124.972



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies