Intolleranze alimentari: tra mito e realtà

Valerie Melli - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Laura Berardi - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Michela Castello - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Mara De Amici - Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Mariadele Vignini - Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


Le intolleranze alimentari si possono definire come reazioni alimentari ritardate, il cui meccanismo non è ancora completamente noto. La diagnosi può essere fatta attraverso diverse metodiche.
Lo scopo del nostro studio è quello di valutare il test Alcat nelle intolleranze alimentari, e l’efficacia della dieta che ne consegue in termini di miglioramento della sintomatologia.
I pazienti testati sono stati suddivisi in due gruppi sulla base della sintomatologia riferita: di tipo gastrointe-stinale o cutanea. Sono stati esclusi pazienti con positività ai test allergologici alimentari, e quelli in trattamento con farmaci che possono alterare il risultato del test (antistaminici, cortisonici sistemici, anticoagulanti).
Una volta ottenuto il referto abbiamo impostato una dieta di eliminazione da seguire per un mese.
Nel primo gruppo, formato da 33 pazienti affetti da disturbi gastrointestinali, il 58% ha riferito un migliora-mento della sintomatologia. Mentre nel secondo gruppo, a cui appartengono 20 pazienti affetti da manifestazioni cutanee, l’86% ha riferito un miglioramento.
Sulla base dei nostri dati preliminari sembra che l’Alcat test abbia una discreta capacità nell’individuare alimenti non tollerati, con la conseguente possibilità di impostare una dieta corretta. Tuttavia, dallo studio non emerge se il miglioramento è stato duraturo, o se i disturbi di cui soffriva il paziente si sono ripresentati.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.124.854



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies