Andamento di un caso di grave atopia cutanea e respiratoria durante la gravidanza, l’allattamento e i 18 mesi successivi al parto

Valerie Melli, Michela Antoninetti, Mariadele Vignini

Abstract


La dermatite atopica è una dermatosi infiammatoria ad evoluzione cronico-recidivante con aspetti clinico morfologici e di distribuzione topografica caratteristici per ogni singola età.
Riportiamo il caso di una paziente alla ventottesima settimana di gestazione affetta da dermatite atopica e asma allergico, giunta alla nostra osservazione per un aggravamento della sintomatologia cutanea. La paziente è stata trattata con l’utilizzo esclusivo della terapia topica, avendo negato il consenso per altri tipi di trattamento. ei mesi successivi al parto la paziente ha mostrato un andamento altalenante della sintomatologia per entrambe le patologie.
Le patologie caratterizzate da una risposta immunitaria in senso Th2 presentano caratteristiche esacerbazioni della malattia in gravidanza. In accordo con la letteratura, la paziente ha mostrato un peggioramento della dermatite atopica. Mentre per l’asma la paziente non ha mostrato variazioni significative durante la gravidanza; tuttavia, è da segnalare un peggioramento della malattia la termine di tale periodo.
Una problematica riscontrata è stata la gestione della paziente dal punto di vista terapeutico, per il suo rifiuto ad assumere una terapia sistemica; per tale motivo abbiamo impostato un trattamento con l’esclusivo utilizzo della topici. Lo stesso problema è stato riscontrato anche per la patologia respiratoria vista la scarsa compliance della paziente. Le difficoltà riscontrate hanno permesso di osservare l’evoluzione naturale di entrambe le patologie.
È importante segnalare il discreto risultato terapeutico dal punto di vista dermatologico.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.124.853



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies