Malattia di Grover in paziente cardiotrapiantato

Valentina Nieswandt - U.O. di Medicina Interna, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV), Cristiana Gazzaniga - U.O. di Medicina Interna, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV)

Abstract


La malattia di Grover è una dermatosi transitoria a causa sconosciuta che clinicamente si manifesta come eruzione papulare della cute, pruriginosa e nella maggior parte dei casi autolimitante. Il sesso maschile e l’età avanzata sono fattori predisponenti; l’età media alla diagnosi è di circa 61 anni. Si localizza soprattutto a livello del tronco e dell’addome e, da un punto di vista istologico, è caratterizzata da discheratosi ed acantolisi.
L’insorgenza della malattia è stata descritta in pazienti affetti da insufficienza renale cronica, infezione da HIV, neoplasie ematologiche, chemioterapia e dopo trapianto di midollo osseo o di rene.
Descriviamo il caso di un paziente trapiantato di cuore in terapia immunosoppressiva che ha sviluppato malattia di Grover a distanza di venti anni. A nostra conoscenza, è il primo caso descritto in questo tipo di trapianto d’organo.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.737



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies