Malattia celiaca e mieloma multiplo: sono patologie associate?

Valentina Nieswandt - U.O. di Medicina Interna, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV), Giovanna Brusco - U.O. di Medicina Interna, Ospedale Civile di Voghera, Voghera (PV)

Abstract


La presenza di anticorpi anti-gliadina ed anti-transglutaminasi è stata già riscontrata in pazienti con mieloma multiplo; inoltre è noto come l’incidenza di malattie linfoproliferative sia aumentata nella malattia celiaca. Ri-portiamo un caso clinico di una donna di 71 anni giunta alla nostra osservazione per il riscontro occasionale la-boratoristico di CM IgAk; in anamnesi venivano riferiti episodi diarroici. Gli esami laboratoristici evidenziavano anche: anemia normocitica, incremento della β2-microglobulina e presenza di proteinuria di Bence-Jones. La biopsia osteomidollare ha documentato reperti suggestivi per mieloma multiplo con un infiltrato plasmacellulare del 25%. Alla luce della sintomatologia e della persistenza di anemia è stata effettuata la sierologia per malattia celiaca risultata positiva. L’EGDS ha descritto nella seconda parte del duodeno un quadro endo-scopico tipico di malattia celiaca, confermata dall’esame istologico delle biopsie intestinali. La paziente è risultata affetta da malattia celiaca e smoldering myeloma.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.682



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies