Studio di comparazione tra terapia farmacologica e counselling interpersonale nel trattamento della depressione in medicina generale

Marco Cappucciati - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Luca Vecchia - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Roberta Magnani - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Matteo Rocchetti - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Mara Barcella - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Valentina Martinelli - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia, Pierluigi Politi - Dipartimento di Scienze Sanitarie Applicate e Psicocomportamentali, Sezione di Psichiatria, Università degli Studi di Pavia, Pavia

Abstract


Background. Oggi le statistiche ci dicono che circa il 12% dei pazienti, in una medicina generale, è affetto dal disturbo depressivo maggiore. Una revisione sistematica della letteratura ha dimostrato come siano pochi i lavori che mettano a confronto un intervento psicologico breve e un farmaco antidepressivo, nella cura di tale patologia e in un tale contesto.
Obbiettivo. Comparare l’efficacia di una terapia farmacologica antidepressiva (SSRI-Citalopram) con quella di un intervento psicologico breve (counselling interpersonale) nella cura della depressione in medicina generale.
Disegno. Questa è una sperimentazione randomizzata controllata, che mette a confronto due gruppi di pazienti affetti da depressione maggiore lieve (HAM-D ≥13), valutati nell’arco di un follow-up della durata di 12 mesi attraverso 4 visite (baseline, 2 mesi, 6 mesi, 12 mesi) e randomizzati ai due bracci di trattamento (counselling interpersonale e SSRI).
Main Outcome Measures. Remissione della sintomatologia depressiva a 12 mesi dall’arruolamento, valutata secondo la Hamilton Scale for Depression (HAM-D). Miglioramento del funzionamento sociale e lavorativo, valutato mediante la Work and Social Adjustment Scale (WSAS). Valori di p <0.05 sono stati considerati statisticamente significativi.
Risultati. Dei 35 pazienti reclutati, 18 sono stati randomizzati al counselling e 17 al farmaco. Ci sono stati 4 drop-out, tutti appartenenti al braccio farmacologico. I punteggi iniziali, alle scale HAM-D e WSAS, sono risultati sovrapponibili nei due gruppi di trattamento mostrando una depressione lieve/moderata e una decisa compromissione sociale/lavorativa.
A 12 mesi dall’arruolamento, in entrambi i gruppi, si è assistito ad una riduzione altamente significativa (p <0.001) dei punteggi HDRS e dei punteggi WSAS. L’efficacia dei due trattamenti, non è risultata dif-ferire in modo statisticamente significativo.
Conclusione. Il counselling interpersonale può essere considerato un’opzione terapeutica di efficacia sovrappo-nibile alla terapia con antidepressivo nella cura della depressione maggiore lieve in medicina generale.

 

 


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.677



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies