Esperienza educativa in pazienti diabetici adulti seguiti presso un centro diabetologico

Roberto Pollastri - Centro per la Prevenzione e Cura del Diabete, Casa di Cura San Camillo, Cremona, Pierangelo Lazzari - Centro per la Prevenzione e Cura del Diabete, Casa di Cura San Camillo, Cremona

Abstract


In letteratura sono numerosi gli studi che affermano l’importanza dell’Educazione Sanitaria nella cura del pa-ziente diabetico, oltre alla dieta, attività fisica e terapia farmacologica. Oggi si parla di Educazione Terapeutica.
La necessità di fornire le informazioni di questa educazione al maggior numero di pazienti ci ha portato ad orga-nizzare Soggiorni Estivi Educativi dove collaborano varie figure professionali come Diabetologi e Volontari dell’Associazione diabetici, tanto che si parla di team Diabetologico.
Il gruppo di pazienti diabetici adulti di riferimento era costituito da 40 elementi, chi in terapia orale, chi insulino-dipendente, chi con la sola dieta. Questa attività educativa prevedeva nella giornata tipo due incontri-lezioni di un’ora ciascuna dove si trattavano vari argomenti:
• Epidemiologia del diabete
• Diagnosi e Classificazione
• Attività Fisica
• Autocontrollo
• Complicanze e Terapia
• Ipoglicemia e sua correzione
Seguite da una discussione al tavolo sui problemi o dubbi riscontrati.
Durante la giornata i medici e gli infermieri davano consigli utili sull’uso dei riflettometri, pungidito, pen-ne,valutazione dei dati della glicemia riscontrata e corretto uso della terapia. Ai pazienti era stato proposto un questionario con domande semplici e precise a risposta multipla prima e dopo questa esperienza; il se-condo aveva risposte migliori, dimostrando un buon grado di apprendimento dei temi trattati. L’esperienza è stata per questo positiva con la speranza che si possa ripetere.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.123.572



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies