Il ruolo del PRP nel trattamento delle lesioni muscolari in atleti di alto livello

Carlo Chitarro - Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Loris Perticarini - Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Alberto Combi - Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Giacomo Zanon - Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Francesco Benazzo - Clinica Ortopedica e Traumatologica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


Le lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico rappresentano una causa importante di assenza dalle competizioni negli gli atleti professionisti. In particolare le lesioni muscolari presentano un’incidenza variabile dal 10 al 55% di tutti i traumi e si rendono complessivamente responsabili della maggior parte dei giorni di assenza dall’attività sportiva negli atleti professionisti. In ambito muscolare il PRP ha dato buoni risultati in studi in vitro e in modelli animali, mentre nell’uomo si è di fronte ad una carenza di dati a causa delle restrizioni WADA che ne hanno proibito l’utilizzo fino all’anno 2010. Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia del PRP nel trattamento delle lesioni muscolari in atleti di alto livello.
Abbiamo trattato 21 pazienti per un totale di 38 lesioni, di cui 35 di II grado e 3 di III grado. Le iniezioni sono state effettuate a distanza di 7-10 giorni l’una dall’altra, monitorando il processo di guarigione tramite Risonanze Magnetiche effettuate prima dell’applicazione, a 14 e 21 giorni dalla prima iniezione. Abbiamo ottenuto un tempo medio di guarigione di 26.74 giorni per le lesioni di II grado e di 36 giorni per le lesioni di III grado; rigenerazione tessutale, diminuzione del dolore dopo la prima applicazione e assenza di cicatrice fibrotica in tutti i casi; recidiva in un caso e seconda lesione nello stesso muscolo ma in sede diversa in 5 casi. Il vantaggio non è stato solamente in termini di tempo di guarigione delle lesione ma anche in termini di qualità del tessuto rigenerato.
Il PRP rappresenta quindi una possibile opzione terapeutica per stimolare ed accelerare la guarigione e la rigenerazione del tessuto muscolare. Vista anche la carenza di dati in letteratura, a nostro avviso il suo uso merebbe ulteriori indagini tramite studi multicentrici che potranno fornire maggiori informazioni circa le sue potenzialità.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.125.1103



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies