Correlazione tra struttura e funzione del nervo ottico nella neuropatia ottica glaucomatosa

Tommaso Marchese - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Laura Bossolesi - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Marco Bordin - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Marta Raimondi - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Sara Lanteri - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Sara Lombardo - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Alice Chandra Verticchio Vercellin - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia, Giovanni Milano - Clinica Oculistica, Università degli Studi di Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Abstract


Scopo: confrontare i dati forniti dal polarimetro a scansione laser con compensazione corneale variabile (VCC) con quello a compensazione corneale migliorata (ECC) e verificare la correlazione tra i dati strutturali forniti dal GDx con i dati funzionali dalla perimetria automatizzata standard (SAP).
Materiali e metodi: sono stati considerati 339 occhi di 182 pazienti afferenti all’ambulatorio glaucoma della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Pavia. I pazienti sono stati sottoposti a visita oculistica completa, perimetria automatizzata standard (SAP) e polarimetria a scansione laser con GDx-VCC e GDx-ECC. Di ogni esame GDx si è considerato la qualità dell’immagine (Q), la tipicità della scansione (TSS), l’indice delle fibre nervose (NFI), lo spessore medio dello strato delle fibre nervose nella banda parapapillare (TSNIT average) e della sua parte superiore (TSNIT sup) e inferiore (TSNIT inf). I valori di Q, TSS e i parametri morfometrici forniti da VCC ed ECC sono stati confrontati applicando il Wilcoxon signed-rank test. La correlazione fra parametri GDx e indici perimetrici globali è stata valutata calcolando l’indice di correlazione di Pearson “r”. Gli stessi test statistici sono stati poi applicati ad un più ristretto campione di 118 soggetti caratterizzati da una qualità elevata della scansione polarimetrica (Q>7 e TSS>80 sia con VCC che con ECC).
Risultati: ECC fornisce immagini di qualità superiore rispetto a VCC: solo 204 immagini su 339 (60%) sono di buona qualità (Q >7) con VCC mentre 325 su 339 (96%) lo sono con ECC. 140 scansioni su 339 (41%) sono atipiche (TSS <80) Con VCC mentre con ECC sono atipiche 20 scansioni su 339 (6%). In entrambi i gruppi ECC rispetto a VCC rileva costantemente spessori dello strato delle fibre nervose (TSNIT) inferiori e NFI superiori sia nel gruppo complessivo che in quello ristretto. Nel gruppo complessivo la correlazione struttura/funzione è da povera a moderata ed è migliore per i parametri di ECC e soprattutto per NFI. Nel gruppo ristretto invece la differenza ECC/VCC si riduce in virtù di un aumento della correlazione struttura/funzione dei parametri VCC in particolare per TSNIT inferior e average di VCC.
Conclusioni: ECC è in grado di fornire immagini di qualità superiore rispetto a VCC e probabilmente è in grado di riprodurre in modo più affidabile la reale struttura di RNFL rispetto alla versione precedente (VCC). ECC evidenzia spessori di RNFL inferiori, valori di NFI superiori e una migliore correlazione con gli indici perimetrici rispetto a VCC. GDx-ECC può migliorare la precocità della diagnosi di glaucoma. Dal momento che la correzione struttura/funzione risulta essere da povera a moderata anche con ECC, una corretta diagnosi di neuropatia ottica glaucomatosa necessita in ogni caso di una valutazione della struttura e della funzione del nervo ottico.


Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.6092/2039-1404.125.1030



ISSN cartaceo: 0390-8283 - ISSN elettronico: 2039-1404 - Periodicità trimestrale - Pubblicato dal 1886 - Registrazione presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Pavia University Press
Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico "San Matteo"

Privacy e cookies